261 utenti


Libri.itPILOURSINE È IN PARTENZALUISEPILOURSINE E IL SUO GIARDINOLINETTE – LA NUVOLETTAPILOURSINE VA A PESCA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1566

La storia dell’origine del vino - Ep. 3 - Le avventure di Dioniso in India

Dioniso si dirige verso l’India con satiri, ninfe e mortali giurati, trasformando ogni sosta in un’orgia selvaggia illuminata dal vino. Alla luce delle fiamme svela la tragica origine della bevanda: il suo amato mortale Ampelos, scagliato a morte da un toro, il cui sangue generò la vite. La gioia del vino, nata dal dolore, temprerà i festanti per le prove a venire. Arte: Marcus Aquino Colore: Arthur Russo

Crios: Il titano che dirigeva le stelle

Crio, Titano di prima generazione raramente celebrato, incarna la silenziosa meccanica del cosmo. Custode delle costellazioni, “dirige” la coreografia eterna del cielo, simbolo sia della quiete sia del movimento che mantengono l’universo in equilibrio. Con la Titanide nata dal mare Euribia generò tre forze potenti — Palas (valore bruto), Perses (fuoco distruttivo) e Astreo (stelle e venti) — estendendo il suo retaggio di potere cosmico nei miti e nel firmamento notturno.

Cani da guerra: La tattica innovativa di Alessandro Magno

La storia di Alessandro Magno è piena di vittorie e conquiste che hanno cambiato il corso della storia, ma un aspetto interessante e poco trattato è il ruolo degli animali che lo accompagnavano, in particolare i cani. Alessandro aveva un rapporto molto forte con gli animali, e il suo amore e rispetto per i cani fecero sì che diventassero alleati importanti nelle battaglie.

Come Cleopatra salì al potere e cambiò il corso della storia del mondo - La storia di Cleopatra Ep 1

Cleopatra, nata ad Alessandria nel 69 a.C., fu una regina brillante e poliglotta, conosciuta per la sua intelligenza, carisma e genialità politica. Sedusse i potenti leader romani Giulio Cesare e Marco Antonio, usando più la strategia e l'intelletto che la bellezza. Nascosta in un sacco, entrò segretamente nelle stanze di Cesare e conquistò il suo appoggio. Colta, eloquente e ambiziosa, Cleopatra governò l’Egitto con astuzia e alleanze audaci — lasciando un’eredità che affascina ancora oggi il mondo.

Gli incredibili Celti - Grandi civiltà nella storia

Il mistero del balteo romano: ciò che Roma non voleva che tu sapessi

Nell’esercito romano, il *balteo* -la cintura indossata dai legionari- era molto più di un semplice accessorio. Sosteneva la tunica del soldato e teneva la spada sempre a portata di mano, fissata al fianco. In molti casi, se un soldato veniva punito o disonorato, poteva essere costretto a togliere la cintura, gesto che equivaleva alla “sospensione” dallo status di legionario. Togliere il balteo rappresentava una pubblica umiliazione: segno che il guerriero non era più in servizio o aveva perso l’onore legato al suo ruolo.

Le straordinarie armi della seconda guerra mondiale - Tutte le grandi nazioni

Gli incredibili dèi māori - Mitologia polinesiana

Immergiti nelle leggende māori! Incontra Ranginui, il Padre Cielo, e Papatūānuku, la Madre Terra, il cui amore generò un intero pantheon. Assisti a Tāne che li separa, scatenando le tempeste di Tāwhirimātea e i mari inquieti di Tangaroa. Senti il fuoco di Mahuika, i terremoti e i vulcani di Rūaumoko e l’oscuro regno della morte di Hine-nui-te-pō. Affronta il caos di Whiro, marcia con il dio della guerra Tūmatauenga e crogiolati nel sole vivificante di Tamanuiterā. Premi play per esplorare la potenza, la passione e l’equilibrio della mitologia ... continua

Il duello tra Nobunaga e il “Drago di Echigo” (Uesugi Kenshin) - Ep. 12 - La saga di Oda Nobunaga

Dopo aver schiacciato i Takeda, Oda Nobunaga emerse come il daimyō dominante del Giappone centrale, il temuto “Re Demone” che adottò le armi da fuoco e incendiò templi per imporre la modernizzazione. Il suo opposto ideologico, Uesugi Kenshin, il devoto “Drago di Echigo”, lo affrontò a Tedorigawa, sfruttando l’altura bagnata per attenuare i moschetti e mettere in rotta le forze di Oda. La morte improvvisa di Kenshin, nel 1578, frantumò il suo clan, permettendo a Nobunaga di riprendersi, imparare dalla battuta d’arresto e proseguire la sua implacabile ... continua

Kukulkán - Il serpente piumato maya - Mitologia maya

Kukulkán, il Serpente Piumato dei Maya, unisce cielo e terra. Il mito racconta che domò il caos primordiale, mediò fra cielo, terra e Xibalbá e alimentò eterni cicli di creazione e distruzione. Portatore di pioggia e fertilità del mais, la sua ombra «striscia» celebremente lungo El Castillo a Chichén Itzá a ogni equinozio. Legato a Venere e alla rinascita del serpente che muta pelle, riecheggia l’azteco Quetzalcóatl pur restando l’emblema duraturo dello Yucatán per l’equilibrio cosmico.